TRADIZIONALE

A CHI È RIVOLTO?

Chiunque voglia iscriversi ai nostri corsi ed abbia superato i 12 anni di età avrà la possibilità di entrare in contatto e conoscere il Wado Ryu, lo stile di karate da noi praticato.

Lo studio della tecnica tradizionale è accessibile sia ai ragazzi dai 12 anni in su che agli adulti dai 40 fino ai 90 anni (e oltre)!

COSA VIENE INSEGNATO?

Il karate è suddiviso in vari stili, ovvero modi diversi di interpretare la tecnica e i fondamentali, che si traducono in modalità di combattimento e forme molto diverse tra loro.
Il Wado Ryu è caratterizzato da fluidità, morbidezza, tecniche di combattimento avvolgenti e continue e la ricerca costante di ottimizzazione dei movimenti.

I principi che guidano questo stile sono quelli di armonia e rispetto, ogni tecnica appresa va inserita in questo contesto di amore universale.
Tuttavia, non c’è dubbio che il Wado Ryu contenga tutti gli elementi per arricchire il proprio bagaglio di difesa personale, sviluppi le competenze nel combattimento e contribuisca a imparare a gestire situazioni complesse: la derivazione diretta dal Ju Jitsu e dallo Shindo Yoshin Ryu ne è la conferma (vedi approfondimenti sul nostro sito).

Nel Wado Ryu tradizionale troviamo molteplici combinazioni di combattimento catalogato a coppie e contro avversari multipli; da posizione di seiza (ovvero da seduti a terra) contro avversari seduti o in piedi; difesa da coltello o difesa da spada.

Il progressivo crescere della difficoltà delle situazioni di allenamento va di pari passo con lo sviluppo delle competenze dei praticanti: l’obiettivo finale è accrescere il proprio bagaglio di tecniche e difese, automatizzare alcune risposte, lasciare infine spazio alla fantasia motoria e applicativa per i livelli più avanzati.

Quel che è certo, la sicurezza in sé stessi e nei propri mezzi aumenterà di pari passo con la capacità di lettura delle situazioni nella vita quotidiana, conferendo al praticante una maggiore serenità, concentrazione, focalizzazione, consapevolezza.

PAROLA CHIAVE: la via dell’armonia (Wa-Do)

CHI INSEGNA?

Il Maestro Yuri da molti anni si dedica allo studio della tecnica tradizionale, in un percorso incessante che si rinnova continuamente: mette le sue conoscenze a disposizione dei più giovani, con la consapevolezza che il processo di crescita non è monodirezionale maestro-allievo ma si fonda su uno scambio attivo e reciproco, in un dialogo che porta sia il maestro che l’allievo a crescere sinergicamente ad ogni allenamento.
Studia il karate da più di 30 anni, ogni giorno, senza sentirsi mai “arrivato”: è un budoka che esplora con passione gli stili tradizionali e altre arti marziali come lo Shindo Yoshin Ryu, antica scuola giapponese che ha fortemente influenzato la nascita del Wado Ryu.
Si allena con maestri giapponesi ed europei aventi approcci diversi tra loro, ama mettersi alla prova senza mai perdere lo spirito da eterno studente, conservando viva la curiosità dell’esplorazione.

Il Maestro Maurizio si occupa di trasmettere le sue conoscenze al gruppo di adulti, adattando gli allenamenti alle necessità dei praticanti senza tralasciare nessuno dei principi fondamentali del Wado Ryu.
Le sue competenze sono costruite in 50 anni di pratica incessante, ha vissuto in prima persona l’evoluzione dai metodi di insegnamento antichi e tradizionali a quelli moderni e basati su un approccio più scientifico. Si è allenato con i Maestri più importanti, che hanno fatto la storia del nostro stile: più volte si è recato in Giappone per studiare e approfondire il karate e lo iaido, l’arte della spada giapponese che tutt’ora pratica.
Molte generazioni di praticanti lo hanno conosciuto e sono passate attraverso i suoi insegnamenti.

QUANDO CI SI ALLENA?

Per i ragazzi dai 12 anni in su, gli allenamenti sono lunedì e mercoledì dalle 17.30 alle 19.30, venerdì dalle 17.00 alle 18.30 cinture colorate / dalle 18.30 alle 20.00 gruppo avanzato.

Per gli adulti, gli allenamenti sono lunedì, martedì e giovedì, dalle 19:30 alle 21:00.