AGONISTI
A CHI È RIVOLTO?
A partire dai 12 anni, le ragazze e i ragazzi possono cominciare a prepararsi e quindi a partecipare alle gare del circuito regionale, nazionale o europeo di kata e/o kumite, a seconda del proprio livello tecnico, età, sesso e cintura.
Il kata è la forma, ovvero un’esecuzione di tecniche che si susseguono in un ordine prestabilito, senza avversario. Si sviluppano: intensità, forza, esplosività, concentrazione, tecnica, autostima, autocontrollo.
Il kumite è il combattimento sportivo, si svolge con un regolamento che tutela gli atleti, a punteggio, con l’utilizzo di protezioni obbligatorie. Si sviluppano: tattica, tecnica, esplosività, resistenza, coraggio, autostima, gestione dello stress.
COSA VIENE INSEGNATO?
La partecipazione alle gare è del tutto facoltativa, si può praticare karate senza aver mai fatto una competizione: tuttavia la sfera agonistica è molto importante in età giovanile, perché consente all’atleta di mettersi alla prova con sé stesso e con gli altri.
Aumentando l’intensità e la frequenza degli allenamenti e ponendosi degli obiettivi prestativi, si imparano a conoscere i propri limiti, i propri punti di forza, aumenta la resilienza, si introiettano i valori sani dello sport, della vittoria e della sconfitta.
Da noi si dà molta importanza al percorso di crescita piuttosto che alla vittoria in sé per sé; vincere è importante e ovviamente facciamo di tutto per essere competitivi, ma il vero successo risiede nella traiettoria e nell’impegno che occorrono per sviluppare le proprie capacità, nella condivisione della fatica coi compagni, nei sacrifici e nella costanza dell’allenamento, nel tentativo di diventare la versione migliore di sé stessi, ogni giorno.
Imparare a convivere con una sana dose di ansia e a gestire lo stress, regolare le proprie emozioni, sopportare la fatica e le frustrazioni, restare concentrati su ciò che si riesce a controllare, avere un dialogo interiore positivo: tutto questo conferisce ai ragazzi una capacità di autocontrollo, autoconsapevolezza e di fiducia che porteranno con sé durante tutta la vita e che li aiuterà ad affrontare con maggiore serenità le future sfide della scuola, del lavoro e delle relazioni.
PAROLA CHIAVE: serena determinazione
CHI INSEGNA?
Lorenzo e Davide sono tecnici certificati, con molti anni di pratica alle spalle e una carriera agonistica sia nel kata che nel kumite.
Tra le loro capacità più spiccate ci sono l’osservazione sistematica delle prerogative degli allievi e l’adattamento degli allenamenti in base agli obiettivi specifici da raggiungere. Riescono a trasmettere la loro grande passione e il gruppo si compatta attorno ai traguardi condivisi: il successo di uno è il successo di tutti.
Yuri è il direttore tecnico che supervisiona l’andamento globale del gruppo agonisti: grazie ai suoi studi in Scienze Motorie, organizza la periodizzazione del carico in sala pesi (presente presso la nostra sede e disponibile per gli utenti, in particolare per gli agonisti) per aumentare la forza, la resistenza ai carichi di lavoro e prevenire gli infortuni.
QUANDO CI SI ALLENA?
Gli agonisti hanno la possibilità di allenarsi 5 volte a settimana: gli allenamenti specializzati sono martedì e giovedì, dalle 18.45 alle 20.15